Il comparto dei servizi di “Facility Management” per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani pubblici (manutenzione, pulizia, igiene ambientale, energia, security, logistica, ecc.) è un settore di mercato “labour intensive”, cui appartengono migliaia di PMI e diversi grandi operatori, in continua e costante crescita nonostante la crisi che ha condotto alla contrazione di altri settori, con un impatto enorme in termini occupazionali (2,5 milioni di occupati potenziali del comparto – 135 miliardi di euro è il mercato potenziale complessivo stimato per il settore).

Questo variegato e complesso settore economico avanzato ha, oggi, una grande sfida davanti a se: costruire una nuova identità di comparto produttivo capace di interpretare i tratti comuni di attività anche molto diverse tra loro ma accomunate da una identica dimensione “funzionale”.

Esplorare tutti gli spazi e gli ambiti di “comunanza”, indagare la semantica del termine “servizio”, recuperare una nuova consapevolezza del valore economico, produttivo e sociale della propria attività”, sono solo alcuni dei tratti del percorso strategico che potrà portare alla definizione di una nuova “identità” del mondo dei servizi.

INTERVERRANNO

Ivo Allegro

Svolge da oltre 20 anni attività di consulenza a favore di clienti privati e pubblici con una particolare focalizzazione sulle tematiche amministrative e finanziare, del controllo e dei processi, dei fondi strutturali e dello sviluppo locale.

Davide D’Arcangelo

Esperto di politiche industriali, ha lavorato da sempre nei fondi europei maturando una lunga esperienza sulle tematiche dei distretti industriali e delle reti d’impresa.

Jacopo Mele

Digital Life Coach, la sua passione è esplorare le nuove soglie dell’innovazione, attraverso le reti e le nuove tecnologie.

Domenico Casalino

Manager pubblico e privato, esperto di tecnologie e appalti, è amministratore delegato di VPE (organismo di ispezione ISO17020) e consulente per Imprese di servizi e di tecnologie.

Giovanni Palladino

Laureato in Scienze politiche, consulente di aziende private e nelle relazioni istituzionali per ANIP-Confindustria

Sergio Grillo

Avvocato, iscritto all’ordine forense di Roma. Si occupa principalmente di questioni afferenti al diritto amministrativo e al diritto pubblico dell’economia

WHY

LIFE: la sfida del “facility”, l’evento del “labour intensive”. Verso una nuova “identità” del mondo dei servizi.

WHAT

Oltre la fiera: uno spazio aperto, polifunzionale. “Work in progress” dinamico e interattivo per vivere e costruire il progresso del “facility”.