Domenico Casalino

By 6 Settembre 2018Biografie

Manager pubblico e privato, esperto di tecnologie e appalti, è amministratore delegato di VPE (organismo di ispezione ISO17020) e consulente per Imprese di servizi e di tecnologie.

Nato a Torino nel 1962, Cavaliere al Merito della Repubblica e Benemerito della Croce Rossa Italiana. Laurea in economia – Università Sapienza di Roma, Master in Security Studies – Link Campus University, Corso IASD – Centro Alti Studi della Difesa, Master in Istituzioni e politiche spaziali – SIOI.

Volontario della Croce Rossa dal 1977, partecipa alle operazioni di emergenza, è delegato logistico della Croce Rossa internazionale, operazione Sahel ’85, (Niamey e Ginevra).

Ufficiale di complemento – 78° Btg. Lupi di Toscana, Ufficiale Commissario CRI.

Funzionario MEF dal 1988, fino al 2006 Direttore sistemi informativi del Dipartimento del Tesoro e dal 2007 Direttore dei sistemi informativi gestionali Enav.

Amministratore delegato Gruppo AC 2017.

Amministratore delegato di Techno Sky – Gruppo Enav 2015-2017.

Amministratore delegato Consip 2011-2015 (in CdA dal 2005, vicepresidente dal 2008), Copresidente Public Procurement Network OCSE-MENA, guida il Procurement G6 con gli omologhi USA, UK, Canada Cile e Corea e partecipa alla delegazione italiana dell’Anticorruption Working Group del G20 a Mosca e Roma.

È stato membro del CdA della banca Coopercredito SpA – Gruppo BNL, del comitato di sorveglianza sulla liquidazione coatta amministrativa di Finanziaria Ernesto Breda SpA e di Reggiane OMI SpA (EFIM), del Nucleo di Valutazione Regionale per gli investimenti sanitari della Regione Lazio, della commissione per l’omologazione dei microprocessori.