Il 14 e 15 dicembre a Urbino si terrà l’ottava edizione di LIFE (Labour Intensive Facility Event) presso lo storico Palazzo Ducale. L’evento, organizzato dalla Fondazione LIFE e promosso da Confindustria Servizi HCFS, come ogni anno è il punto di riferimento del comparto del facility management e dei servizi integrati, sia a livello italiano che internazionale.
Il tema scelto per il confronto tra imprese è ‘Le persone al centro del nuovo umanesimo industriale’. Più di 70 relatori si alterneranno tra esperti ed esponenti delle Istituzioni, con la partecipazione di un centinaio di aziende della filiera.
«Lo scorso anno abbiamo fatto un passaggio fondamentale» dice il Presidente della Fondazione LIFE, Lorenzo Mattioli, «perché dall’esperienza dell’evento LIFE, è nata una Fondazione per operare con continuità nelle attività di promozione e valorizzazione del nostro settore industriale. Crediamo che questo favorisca un nuovo protagonismo del settore dei servizi. Siamo una moltitudine di persone, in larghissima parte donne, che si prendono cura degli ambienti di lavoro, degli ospedali, delle scuole, delle abitazioni private, per prendersi cura delle persone: disinfestando, pulendo, garantendo trasporti, cibo, sicurezza e salubrità a cittadini e cittadine, malati e malate, studenti e studentesse, lavoratori e lavoratrici. È il nostro contributo a un nuovo umanesimo industriale dove i servizi alla persona svolgono un ruolo centrale».
«Abbiamo voluto dare spazio a questa nuova consapevolezza» sono le parole di Paolo Valente, Direttore di LIFE Event e Vicepresidente della Fondazione LIFE, «della grande importanza che riveste il mondo del Facility, nel prendersi cura, della nostra vita e della nostra quotidianità, delle persone, degli spazi e degli ambienti. In cui viviamo. Servizi che mettono al centro le fondamentali per promuovere un nuovo concetto di umanesimo industriale e sono essenziali per creare una società equa e solidale, in cui ogni individuo abbia accesso alle risorse e alle opportunità necessarie per realizzare pienamente il proprio potenziale. I servizi integrati alla persona promuovono la crescita economica e l’innovazione, poiché rappresentano un settore in rapida espansione che crea nuovi posti di lavoro e contribuisce al progresso sociale. Delineare il futuro di questo settore, e farlo in maniera condivisa, è la chiave per un nuovo umanesimo industriale basato sulla centralità dell’individuo e sull’attenzione al suo benessere e sviluppo».
Il programma della due giorni è molto fitto. Prevede, sin dalla mattina della prima giornata, i saluti istituzionali che, insieme al Direttore dell’evento LIFE, Paolo Valente, e al Presidente della Fondazione, Lorenzo Mattioli, effettueranno la presidente di Confindustria Pesaro Urbino, Alessandra Baronciani, il Sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, e il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, Lucia Albano.
A seguire ci sarà la parte dedicata ai table&speech, in cui le imprese, insieme a decision maker e stakeholder, possono confrontarsi sui principali temi attuali e di scenario, della filiera e del business del comparto del facility, best practice, policy attuali e future, post covid e PNRR. I focus tematici di quest’anno saranno: economia sostenibile, lavoro e labour intensive, innovazione 5.0 e trasformazione digitale, transizione ecologica, internazionalizzazione, mercato e regole.
Nel pomeriggio ci sarà lo spazio dedicato alle STORIE, narrazioni da parte dei protagonisti su questioni fondamentali del settore e degli scenari attuali: Alberto Lunghini (Francesco Alberoni e i servizi per la vita), Ada Rosa Balzan (l’impatto zero non esiste), Fra Giulio Cesareo (le persone al centro), Cesare Saccani (sostenibili come), Giuseppe Stampone (Global education), Vasco Buonpensiere (il coraggio del fare), Robert Stelling (Intercleaning 2023 Amsterdam), Claudio Vercellone e Marco Benedetti (Pest Med 2024).
A seguire sarà possibile accedere ad una visita esclusiva al Palazzo Ducale e a godere delle opere d’arte di molti artisti, tra cui Raffaello e Piero della Francesca, nel Città Ideale Tour, per andare nel vivo di uno dei centri maggiori dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano.
La sera è prevista la tradizionale Serata di Gala, presso la splendida cornice del ristorante Urbino dei Laghi, presso la Tenuta Santi Giacomo e Filippo.
La seconda giornata si aprirà con una masterclass, organizzata da Confindustria Servizi HCFS, dal titolo ‘Il nuovo codice dei contratti pubblici: i servizi’, con gli interventi di: Dario Simeoli, Consigliere di Stato, Massimiliano Brugnoletti, Brugnoletti & Associati, Giorgio Fraccastoro, studio legale Fraccastoro, Pasquale Pantalone, Osservatorio Contratti Pubblici Green Bocconi.
A seguire, sempre nella mattinata, ci sarà il talk centrale di LIFE, relativo al nuovo Manifesto dei Servizi in Italia, l’apertura della Tavola rotonda moderata da Paolo Madron, che vede la presenza del Presidente della Fondazione LIFE, Lorenzo Mattioli, insieme al Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli. Poi seguirà la presentazione de EFCI – Il facility services in Europa, con rappresentanti dell’associazione europea del facility e del cleaning, A seguire, il Panel di grande importanza istituzionale con adesioni di alto rilievo da parte del Governo e del Parlamento, di Enti ed Istituzioni per delineare il “nuovo manifesto dei servizi labour intensive in Italia”. Con Claudio Durigon*, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nazario Pagano, Presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera, Andrea Assenti, Consigliere regionale delle Marche, Commissione ambiente e territorio, Lorenzo Mattioli, Presidente Fondazione LIFE e Confindustria Servizi HCFS, Massimo Piacenti, Presidente di ANIR, Marco Benedetti, Presidente di ANID, Francesco Marrone, Presidente di Uniferr, Mauro Papalini, Vicepresidente di ANIP.
Alle 12.00, Paolo Madron sarà moderatore e protagonista dell’ultimo talk dell’evento per l’edizione 2023, sempre con la presenza di Lorenzo Mattioli, Presidente della Fondazione LIFE, e questa volta insieme a Luigi Bisignani, editore e giornalista, per parlare di Governance e potere, Segreti, tradimenti e passioni di chi comanda oggi in Italia.
LIFE si chiuderà nel primo pomeriggio del 15 dicembre, alle 15.00, presso lo Studiolo di Palazzo Ducale, centro nevralgico del Rinascimento italiano, con la firma e il lancio del Manifesto dei Servizi in Italia, alla presenza della Fondazione LIFE, di Confindustria HCFS e di tutte le associazioni fondatrici.